Ricordando Maestra Tecla…

La giornata del 5 febbraio è iniziata con una “lettura orante” della parola dell’apostolo Paolo (2Cor 2,2-6), attualizzata da brani di Maestra Tecla, e con la solenne intronizzazione della Bibbia, preceduta e accompagnata da cinque sorelle, vestite con una tunica del colore dei cinque continenti.

La Parola, cuore del tema dell’Intercapitolo, ci collega sapientemente – come ci ha ricordato sr. M. Antonieta Bruscato – al 9° Capitolo generale. Abitate dalla Parola, non possiamo che essere donne di speranza, cioè capaci di futuro. Da qui l’invito della nostra superiora generale a un ascolto attivo, obbediente e trasformante per essere «terreno buono in cui la Parola prende dimora, “diventa carne” e si fa annuncio fecondo perché si comunica solo ciò di cui si vive».

Successivamente sr. Battistina Capalbo ci ha introdotte nel metodo di lavoro, che ha come meta il consolidamento di una dinamica già iniziata con il percorso congregazionale di questo triennio in cui si è privilegiato il processo della ridisegnazione. Come compito ci attende la verifica, quale collegamento tra passato, presente e futuro per rilanciare con una programmazione precisa e fattibile il cammino della congregazione verso il 10° Capitolo generale.

Un rilancio che si pone nel solco della nostra storia, come ha evidenziato Sr Anna Maria Parenzan, facendo memoria dei nostri appuntamenti istituzionali (Capitoli e Intercapitoli) dal 1992 ad oggi. Con gioia abbiamo contemplato come lo Spirito ci ha condotte man mano a prendere sempre più consapevolezza dell’urgenza di rinnovarci, ridisegnarci, mettere in comune risorse ed energie, per percorrere e tracciare con la comunicazione sentieri di speranza.

In serata, nella solenne Eucaristia vissuta come Famiglia Paolina nell’anniversario della morte di sr. Tecla Merlo, don Silvio Sassi, superiore generale della Società San Paolo, ha ribadito l’urgenza di vivere “una fede missionaria”, imparando dal beato Alberione e da Maestra Tecla a lasciarci riempire da Dio per sviluppare con sapienza soprannaturale il dono del battesimo e del carisma paolino.


Scroll to top