Si chiude la prima fase

Nella festa di santa Scolastica, dies natalis delle Pie Discepole del Divin Maestro, abbiamo ringraziato il Signore per la loro preziosa presenza, “linfa vitale” per la vita e la missione della Famiglia Paolina e della Chiesa. In questo periodo di imminente preparazione al loro 8° Capitolo generale, desideriamo assicurare il nostro ricordo affettuoso, unito alla preghiera.
 
Con la presentazione in assemblea delle relazioni dei “nostri” 4 continenti possiamo ritenere raggiunto il primo obiettivo dell’Intercapito: la verifica della congregazione, attuata attraverso la relazione di sr. M. Antonieta Bruscato, superiora generale, e di sr. Gabriella Santon, economa generale, e la verifica delle circoscrizioni e delle case dipendenti. L’aver realizzato tale verifica in gruppi continentali, da una parte ha semplificato e snellito i lavori, dall’altra ha favorito una condivisione più profonda e più concreta che è sfociata in iniziative maggiormente coordinate e unitarie. Ne elenchiamo alcune.
 
Europa: animazione vocazionale più intensa tra i gruppi di immigrati; costituzione della delegazione Centro Europa che raccoglie le comunità della Germania, Repubblica Ceca e Polonia; studio e attuazione di nuove forme di apostolato per “parlare di Dio nel mondo digitale”.
 
Continente Americano: impegno per realizzare la bozza di itinerario di formazione per tutto il continente, preparato dall’équipe interdisciplinare; invio di tre sorelle di lingua spagnola e portoghese per l’evangelizzazione degli immigrati latino-americani negli Stati Uniti; ridisegnazione del SAL (segretariato apostolico latino-americano).
 
Africa: pastorale vocazionale in diocesi e nazioni dove non siamo presenti e impegno per la formazione cristiana e vocazionale dei genitori delle giovani in formazione; continuazione del noviziato continentale; sostegno per l’apertura della casa a Nampula (Mozambico).
 
Asia-Pacific: consolidamento della nuova delegazione di East Asia, che ha assunto l’impegno della realizzazione del Progetto Cina; sostegno e rafforzamento del Centro di coordinamento asiatico (APCT) con sede a Manila; impegno di tutte le circoscrizioni per arrivare a una lingua comune (inglese).
 
Grazie perché continuate a collegarvi con noi, non solo attraverso il web ma con il cuore e la preghiera.
Il giorno 11 febbraio lo vivremo ad Assisi, luogo simbolo di pace e di fraternità, che ha ospitato i due grandi incontri tra gli esponenti delle maggiori religioni del mondo, promossi da Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 2002, e si prepara ad accoglierne un altro nel prossimo ottobre.
Avremo per voi un ricordo speciale nei luoghi amati da san Francesco.

Scroll to top