Tra informazioni e concretizzazioni…

Ieri sera, dopo la proiezione riservata del film Uomini di Dio, diretto dal regista francese Xavier Beauvois, in assemblea si respirava un silenzio profondo, intriso di commozione. Abbiamo contemplato l’icona di una “comunità santa”, immersa nel cuore dell’Algeria, ricca di grande umanità e, al tempo stesso, di mistica quotidiana fatta di gesti e parole semplici, di rapporti veri e profondi. Il tutto lasciando trasparire una fede grande e un amore intenso con cui i monaci riescono gradualmente e non senza sofferenza a vincere la paura della morte.

Portando nel cuore questa testimonianza attraente e sfidante, stamattina abbiamo ascoltato la superiora generale, sr. M. Antonieta Bruscato, che ha presentato la programmazione del governo generale per il 2011-2012: iniziative, visite, corsi, impegni vari. Sr. Angela Piccinato, segretaria generale, ha puntualizzato alcuni aspetti pratici nel rapporto di informazione tra governo generale e governi di circoscrizione. Invece sr. Anna Maria Parenzan ha dato alcune informazioni sul lavoro della commissione centrale di Famiglia Paolina, impegnata nell’organizzazione del centenario di Famiglia (1914), che per noi introdurrà alla celebrazione del centenario di fondazione della congregazione (1915). Appena possibile, saranno rese note le iniziative programmate, naturalmente a livello di circoscrizione verrà dato ampio spazio di creatività.

Nel pomeriggio siamo ritornate a lavorare nei gruppi continentali per ripuntualizzare le sintesi preparate precedentemente e trasformarle in progetti più concreti, tenendo conto della programmazione globale di congregazione. Si sono ridefiniti iniziative, con tempi e persone di riferimento, per assicurarne la realizzazione.

I lavori procedono con vivacità e impegno, in un clima di fraternità, di corresponsabilità e di ricerca condivisa.


Scroll to top