Ridisegnare l’apostolato

Il laboratorio in vista della ridisegnazione dell’apostolato, oggetto dei prossimi Incontri continentali di apostolato-economia, ha impegnato le sorelle intercapitolari per tutta la giornata. La “revisione dell’apostolato alla luce del carisma” è uno degli ambiti su cui il 9° Capitolo generale ci aveva invitato a fare un passo in avanti secondo le indicazioni e le proposte del Documento Capitolare (nn. 23-40). Il percorso di ridisegnazione condotto in questi anni ha già focalizzato la necessità di ripartire dalla “passione apostolica”.

Continuando la riflessione, in un breve brainstorming secondo il metodo Philips, abbiamo risposto a due domande: cosa intendi per ridisegnazione dell’apostolato e come vorresti concretizzare la ridisegnazione? Le risposte sono state convergenti, concrete e aperte al futuro. Successivamente, sr. Battistina Capalbo, la nostra facilitatrice, ci ha portato a entrare ancor di più nel cammino che ci conduce verso un Progetto apostolico globale per tutto l’Istituto, ricordandoci che ciò implica un processo a diversi livelli di realizzazioni.

Come punto di partenza occorre riflettere tutte, in modo particolare negli Incontri continentali di apostolato-economia, su: vision – mission – values. In altre parole, esprimere il “manifesto” ideale e prospettico della nostra missione, saldamente poggiato sul fondamento carismatico (vision); ciò che significa, comunica e realizza la nostra missione oggi (mission); i valori che sostengono le nostre scelte apostoliche, le strategie, i principi operativi (values). È anche necessario identificare le forze e le debolezze al nostro interno, come pure le opportunità e le minacce che derivano dal contesto socio-ecclesiale in cui siamo inserite.

Per fare tutto ciò, quale osservatorio migliore del governo generale che, attraverso le visite fraterne e finalizzate, ha incontrato in questi tre anni e mezzo quasi tutte le comunità del mondo?

Il nostro lavoro è infatti proceduto con l’analisi di una bozza preparata dal governo generale su: vision, mission, values, forze e debolezze (ad intra) e opportunità e minacce (ad extra), che è stata corretta, modificata, completata dai lavori di gruppo a livello intercontinentale. Nei gruppi abbiamo anche tentato di identificare il problema chiave a cui dovremmo rispondere con il nostro apostolato oggi.

In assemblea, che si è protratta fin dopo cena, abbiamo continuato a discutere e a fare convergenza, in vista degli ulteriori approfondimenti da realizzare negli Incontri continentali di apostolato-economia.


Scroll to top