Grazie!

Il nostro Intercapitolo si è concluso con due momenti di viva partecipazione: la condivisione dell’esperienza di questo evento di grazia da parte di tutte le sorelle intercapitolari e la relazione conclusiva, in videoconferenza, di sr. M. Antonieta Bruscato.

La condivisione ha ripresentato, come un affresco di vari colori il cammino vissuto nell’Intercapitolo rilevando che i contenuti, i lavori di gruppo e di assemblea raggiungono il consenso e gli obiettivi prefissi quando son ben coordinati. È ciò che abbiamo sperimentato in questo incontro, anche grazie al clima di fiducia, libertà, ascolto che si è creato tra di noi.

Anche se siamo ancora “apprendiste”, abbiamo gioito nel vedere come le nuove tecnologie abbiano ampliato i confini, permettendo l’ascolto della viva voce della superiora generale alle sorelle di ogni continente. Riecheggiano nel cuore le sue parole di incoraggiamento e di benedizione:

Carissime, nei nostri “santi” abbiamo una testimonianza viva di cosa significhi e cosa produca l’essere abitati dalla forza dirompente della Parola. In tempi non meno difficili dei nostri hanno sperato contro ogni speranza perché fondati su una Promessa certa, la cui efficacia non è mai venuta meno: «Non temete, io sono con voi… con la vostra Famiglia, che ho voluta, che è mia, che alimento, di cui faccio parte come capo. Non tentennate! Se anche sono molte le difficoltà» (AD 152, 156).

Terminando questa ultima informazione, ci lasciamo con l’impegno della preghiera vicendevole nella richiesta al Signore di donarci la fede di Maestra Tecla perché possiamo confidare anche noi totalmente in Dio, mettendo la nostra vita nelle sue mani per l’annuncio del Vangelo.

Scroll to top