L’Intercapitolo inizia in clima di futuro

Ieri sera, in un clima fraterno e spontaneo, sr. M. Antonieta Bruscato ha accolto le 46 partecipanti all’Intercapitolo, che rappresentano 50 Paesi. Molte di loro partecipano per la prima volta a questo evento di congregazione. Oltre alle sorelle del Governo generale, sono presenti 11 superiore provinciali, 16 delegate, 7 superiore di case dipendenti, 1 consigliera della Provincia italiana, 2 traduttrici: una per la lingua inglese e una per quella coreana. Ci spiace che sr. Jolanda Dionisio, per motivi di salute non sia presente perché rappresenta una zona vasta dell’Asia: Filippine, Malesia, Papua NG, Thailandia. Sentiremo la sua mancanza. Da parte di tutte le inviamo l’augurio di una pronta guarigione.

Sr. Battistina Capalbo, che ha già accompagnato tutto il processo di ridisegnazione realizzato nel consiglio allargato del gennaio 2009 e negli incontri continentali, continua il suo ruolo prezioso di facilitatrice e di guida nei lavori intercapitolari. La sua presenza ci assicura continuità e metodo.

La presentazione delle partecipanti è avvenuta in un modo simpatico. Sr. M. Antonieta ha chiamato per nome ogni sorella e, mentre le consegnava la cartella con il programma in una borsa tipica dell’artigianato peruviano, donata dalle sorelle della delegazione Perù-Bolivia, la invitava a esprimere con una sola parola le sue personali attese e i desideri per questo incontro. Le parole sono state varie e molto significative; alcune sono risuonate più volte: speranza, luce, vita, insieme, novità, futuro.

Oggi l’Intercapitolo inizia in modo ufficiale con il saluto di apertura della Superiora generale e con la Celebrazione eucaristica nel Santuario Regina Apostolorum, in cui faremo memoria della nostra carissima Prima Maestra Tecla. Siamo certe che dal cielo ci accompagnerà nei nostri lavori e ci aiuterà a guardare con speranza e gioia al futuro della congregazione e di ogni realtà in cui operiamo.

Mentre ringraziamo vivamente per la vostra vicinanza e preghiere, vi invitiamo a rimanere collegate a noi attraverso il sito www.paoline.org.


Scroll to top