I progetti continentali: verifica e rilancio

La giornata è iniziata, come al solito, con il dono della Celebrazione eucaristica che ci ha raccolte intorno al nostro Signore e Maestro, Cristo Gesù. Nell’omelia il celebrante don Dario Viganò, professore ordinario di comunicazione e preside dell’Istituto pastorale presso la Pontificia Università Lateranense (Roma), e presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film della Conferenza Episcopale Italiana, ci ha invitate a tener ben presente che Dio segue la logica della sproporzione, per cui il poco condiviso diventa pane per tutti. L’entrare in questa ottica di Dio ci ha aiutato a guardare con i suoi occhi il cammino percorso insieme come continenti.
 
Infatti, la nostra condivisione si è spostata, oggi, dal progetto di circoscrizione a quello continentale per verificare la realizzazione delle linee di azione programmate negli incontri del 2010. Lavorare a livello continentale è un’esperienza positiva perché, pur rispettando l’unicità di ogni popolo e cultura, fa emergere elementi comuni, alimenta lo spirito di corpo, rende più spontanea la ricerca di cammini condivisi, moltiplica le possibilità di bene. Ci siamo sentite veramente a casa nello scambio tra di noi.
 
A conclusione della giornata, la liturgista di turno ci ha proposto di esprimere la nostra gratitudine al Signore. Le sorelle hanno ringraziato per il dono della Parola e della fraternità, per il coraggio della delegazione australiana a iniziare dieci anni fa le riviste on-line, per i piccoli passi di comunione e collaborazione tra noi, per l’attuale situazione di precarietà che ci offre l’opportunità di confidare maggiormente nel Signore, per le sorelle anziane e malate che offrono la loro sofferenza per la crescita della congregazione e della missione, per le giovani che ancora Dio ci dona…
 
Ai molti grazie al Signore, ne aggiungiamo uno altrettanto vivo per sr. Lucia, che con incomparabile attenzione, dedizione e sveltezza cura la casa che ci ospita, portandola al rango di un hotel a 7 stelle.
 
I nostri lavori proseguono verso l’elaborazione delle relazioni continentali di sintesi e di orientamento per il futuro.
Per oggi è tutto: arrivederci al prossimo appuntamento.

Scroll to top